Ciao e grazie di aver scritto sul forum.
Allora per quanto riguarda la possibilità di guadagnare o meno la risposta è si, logicamente non è per tutti però il guadagno online se lo si vuole poter considerare come una fonte di reddito vera e propria.
250€ al mese penso siano un obiettivo raggiungibile da molti però è sicuramente necessario anche per cifre non molto elevate come queste impegno e una certa costanza.
I motivi per cui molti considerano un mito americano il "guadagno in internet" sono i seguenti:
- C'è molta gente che propone soldi facili e veloci in rete e spesso sono solo delle bufale se non vere e proprie truffe.
Questo argomento l'ho trattato nella discussione
Guadagno online e truffe, se manca qualcosa chiedi pure.
- Un altro motivo è la costanza necessaria, infatti per iniziare a ricevere un numero sufficiente di visite per poter guadagnare davvero ci vuole qualche mese (3-4 mesi minimo). Prima o si è molto bravi e fortunati oppure si guadagna solo poche decine di euro al mese al massimo).
Detto questo
due dei metodi più usati per guadagnare con un blog sono
AdSense di Google, oppure sono le
affiliazioni.
Ci sono due differenze principali:
Con i servizi come AdSense si viene pagati in base a quanta gente clicca sugli annunci nel tuo blog e le pubblicità sono scelte in modo automatico in base al tipo di contenuto del tuo blog.
Con le affiliazioni invece si viene pagati solitamente se gli utenti che visitano il tuo sito poi si iscrivono o comprano qualcosa dai siti che tu pubblicizzi. (Logicamente il guadagno per una registrazione è superiore a quello pagato per un click).
Con le affiliazioni inoltre sei tu che scegli cosa pubblicizzare e quindi puoi anche scrivere degli articolo in cui ne parli spiegando agli utenti di cosa si tratta e perché conviene iscriversi o comprare qualcosa dal quel sito.
Gli approcci sono differenti e
non ce n'è uno migliore in assoluto, dipende dai singoli casi. Inoltre sono utilizzabili anche
contemporaneamente senza problemi.
Il miglior metodo probabilmente rimane comunque la
vendita di spazi pubblicitari in maniera diretta però questo è fattibile solo quando si è già molto conosciuti.
Se ti interessa qui ho presentato e descritto i principali
network di affiliazione con cui poter far pubblicità:
network di affiliazione.