Come guadagnare online - FAQ

Visto che il forum è stato utilizzato non per discutere ma solo per cercare di autopromuoversi abbiamo disabilitato le nuove iscrizioni!

L'article marketing

Tutto sull'indicizzazione sui motori di ricerca e sull'ottimizzazione delle pagine web

L'article marketing

Messaggiodi cristian_may » 12 dicembre 2009, 1:51

E' un argomento piuttosto nuovo e ancora sottovalutato in Italia, ma posso garantire per esperienza personale che quella dell'article marketing è fra le tecniche più produttive in campo SEO.
In cosa consiste.
L'article marketing consiste nell'inserire degli articoli contenenti alcuni link verso i propri siti in portali dedicati. Altri utenti che partecipano alla vita di questi portali, a seconda delle proprie esigenze ripubblicheranno gli articoli da voi inseriti (e contenenti i vostri link) aumentando la vostra link popularity per le keyword da voi scelte in fase di scrittura.
Naturalmente gli articoli dovranno essere originali e contenere almeno 300 parole (meglio se 400) e non abusare troppo di link esterni.
Perchè in Italia questa tecnica non è decollata?
Perche fra webmaster non esiste voglia di aiutarsi e questo perchè a mio modesto parere, ciclicamente vengono scelti gli stessi argomenti per i siti: in estate tutti a far siti di vacanze, in inverno tutti a fare siti di vacanze. Troppa concorrenza, nessuna voglia di aiutarsi.
Proprio in questi giorni ho scritto una piccola guida in 5 lezioni a propostito del guadagno attraverso keyword di nicchia a cui metterò il link se autorizzato dall'amministratore.
Vi lascio infine il link ad un sito di article marketing italiano in cui potrete pubblicare i vostri articoli o utilizzarne di esistenti per aumentare i contenuti dei vostri siti/blog.
http://articlemarketing.cristianmay.net

My 2 cent.
cristian_may
Newbie

L'article marketing

Messaggiodi Matteo » 12 dicembre 2009, 12:23

Grazie di aver condiviso la tua esperienza con noi e non ti preoccupare per la guida.
Se i link esterni sono attinenti all'argomento di cui si parla e possono essere effettivamente utili agli utenti non c'è nessun problema.
Come hai detto tu per l'article marketing anche qui basta non abusarne..

Tornando all'articolo effettivamente hai ragione. C'è una bella concorrenza in Italia e pochissima voglia di aiutarsi, anzi...
E anche io con questo sito sono andato ad aggiungermi ai tanti che parlano di guadagno online :?

Tra l'altro ricollegandosi alla discussione Tu vai in vacanza, il tuo blog no c'è da considerare che l'article marketing è utilissimo per la link popularity e per farsi conoscere ma è anche utile per chi utilizza ripostandoli gli articoli.

Chi ha scritto ottiene i link e considerazione per il suo sito, chi ripubblica l'articolo non delude gli utenti nei periodi in cui non si può collegare spesso o è poco produttivo. Mi sembra un ottimo scambio per entrambi...
Matteo
Site Admin

L'article marketing

Messaggiodi cristian_may » 12 dicembre 2009, 14:25

Esatto la duplice funzione dell'article marketing credo sia proprio la sua forza.
Per ricollegarmi alla frase che hai detto "e anche io mi sono aggiunto a quelli che parlano di guadagno online".
Va benissimo, cosi come andrebbe bene avere un sito di vacanze, la differenza sta nella scelta delle keyword, nel tuo caso credo ti stia posizionando con la key guadagnare online.
Questa keyword ha altissima concorrenza e ovviamente richiede moltissimo lavoro per giungere ad un buon posizionamento.
Se dai uno sguardo al tool di google per le parole chiave potrai notare che esistono altre decine di keyword in alcuni casi più remunerative e con moltissima concorrenza in meno. :)
cristian_may
Newbie

L'article marketing

Messaggiodi Matteo » 12 dicembre 2009, 15:23

Già diciamo che la keywork principale è guadagnare online però logicamente non cerco di posizionare il sito solo per quello. Quella keyword è più un investimento a lungo termine e una sfida con me stesso.
Su Yahho però sono già messo molto bene dai :D (peccato che Google valga molto di più..)

Ho dato uno sgardo al tool di Google che era un pò che non usavo e cercherò qualche altre parola chiave su cui puntare oltre a quelle "standard".

Anche se vere e proprie campagne di article marketing non ne ho ancora fatte per mancanza di tempo comunque mi portano molte più visite le attività su altri forum e blog, Answer, e gli articoli pubblicizzati sui vari aggregatori di notizie.
Cercherò di impegnarmi un pò di più anche io in questo settore visto che come hai giustamente spiegato portano visite in modo diretto e hanno anche un notevole importanza in campo SEO.
Matteo
Site Admin

L'article marketing

Messaggiodi Matteo » 19 maggio 2010, 21:07

Vado un pò OT, però prima pagina per "Guadagnare online" ormai da un mesetto quasi :D
Matteo
Site Admin

Torna a SEO