E' un argomento piuttosto nuovo e ancora sottovalutato in Italia, ma posso garantire per esperienza personale che quella dell'article marketing è fra le tecniche più produttive in campo SEO.
In cosa consiste.
L'article marketing consiste nell'inserire degli articoli contenenti alcuni link verso i propri siti in portali dedicati. Altri utenti che partecipano alla vita di questi portali, a seconda delle proprie esigenze ripubblicheranno gli articoli da voi inseriti (e contenenti i vostri link) aumentando la vostra link popularity per le keyword da voi scelte in fase di scrittura.
Naturalmente gli articoli dovranno essere originali e contenere almeno 300 parole (meglio se 400) e non abusare troppo di link esterni.
Perchè in Italia questa tecnica non è decollata?
Perche fra webmaster non esiste voglia di aiutarsi e questo perchè a mio modesto parere, ciclicamente vengono scelti gli stessi argomenti per i siti: in estate tutti a far siti di vacanze, in inverno tutti a fare siti di vacanze. Troppa concorrenza, nessuna voglia di aiutarsi.
Proprio in questi giorni ho scritto una piccola guida in 5 lezioni a propostito del guadagno attraverso keyword di nicchia a cui metterò il link se autorizzato dall'amministratore.
Vi lascio infine il link ad un sito di article marketing italiano in cui potrete pubblicare i vostri articoli o utilizzarne di esistenti per aumentare i contenuti dei vostri siti/blog.
http://articlemarketing.cristianmay.net
My 2 cent.